Storia

Nel 2018 il gruppo ha prodotto il suo primo lavoro discografico, intitolato "Poeticamente Scorretto". L'album si compone di otto pezzi inediti, tranne uno di  Enzo Matarazzo recentemente scomparso, amico dei Sudterranea, i quali gli hanno voluto rendere omaggio. 

 

"SudTerranea" nasce con lo scopo specifico di avvicinare i giovani come noi a questo genere di musica che spesso fatica ad entrare nella società di oggi , per cui la musica, la pizzica e tutti i canti e balli tradizionali del Meridione, rivisitati e modernizzati, servono da mezzo per coinvolgere lo spettatore a partecipare attivamente allo spettacolo, che diviene quindi una "festa" , e non un passivo ascolto di musica. La musica popolare, per noi è più che solo musica, è un ideale!

 

Il gruppo "SudTerranea" prende vita ufficialmente nel 2010 ma tutti i componenti già praticavano da anni questo genere di musica separatamente o con altre esperienze musicali. Dal 2010 si sono uniti per dare vita ad un progetto di musica popolare rivisitata con un "Sound" giovanile, che possa fondere strumenti tradizionali con l'energia moderna, con la danza popolare, la festa, con i ritmi delle varie zone del Mediterraneo.